I migliori locali gay-friendly e LGBT di Milano

I migliori locali gay-friendly e LGBT di Milano

Non è un mistero che Milano sia una delle città più inclusive e gay-friendly d’Italia. Ma sapevi che nei prossimi anni potrebbe diventare una delle mete preferite dai turisti LGBT di tutto il mondo?

Se nel 2018 i visitatori arcobaleno sono stati oltre 500 mila, per il 2020 si prevede una crescita significativa: Milano ospiterà infatti la 37esima edizione della convention annuale di IGLTA (International Gay and Lesbian Travel Association).

Ma c’è di più: il Milano Pride 2019 è alle porte, e con esso un’aria di festa e di accoglienza. Dal 21 al 30 giugno il capoluogo meneghino si prepara per la Pride Week, una settimana di eventi nel segno dell’inclusività, contro ogni discriminazione legata all’orientamento sessuale, e non solo. La parola d’ordine delle celebrazioni, che culmineranno nella Parata del 29 giugno, sarà #LaPrimaVoltaFuRivolta, in memoria dei cinquanta anni dai moti di Stonewall.

Dal 27 al 29 giugno Porta Venezia si trasforma nella Pride Square, un gay village cittadino nel distretto più friendly della città. Un quartiere vitale e pieno d’energia, accogliente e aperto a tutti, proprio come lo è Hotel Galles.

Affacciato su Corso Buenos Aires, a pochi passi dai locali e dalle boutique più arcobaleno di Milano, Hotel Galles offre agli ospiti Lgbtq+ un’ospitalità rilassata ed elegante. Un trattamento nella nostra SPA, un frizzante aperitivo in terrazza, e la serata prosegue!

Locali gay-friendly a Milano: gli imperdibili

Dove fare serata a Milano? Ecco una guida ai locali e alle discoteche gay-friendly più cool.

Leccomilano, Via Lecco 5

Inaugurato nel 2014, Leccomilano – un buco di bar è “irriverente, naive e scanzonato”, un vero punto di riferimento per la comunità gay di Milano.

I cocktail, creativi e dai nomi ammiccanti, vengono preparati con ingredienti biologici dalle esperte mani dei baristi. Due gli appuntamenti settimanali da non perdere: “TomOfMilan”, il party del venerdì ispirato alle visioni dell’illustratore Tom of Finland, e “Femellas”, il pre-serata del sabato animato dalla musica di donne dj.

Mono Bar, Via Lecco 6, angolo via Panfilo Castaldi

Mono Bar è un cocktail bar gay-friendly dal respiro internazionale, perfetto per tutti coloro che non si lasciano etichettare. Tra arredi vintage, dj-set e ottimi cocktail, le serate trascorrono easy e spensierate. Il Mono è amato da una clientela mista per la sua atmosfera calda e accogliente.

POP Milano, Via Alessandro Tadino, 5

POP Milano è un bar al femminile e femminista, come dichiara orgogliosamente la scritta al neon all’ingresso. Il locale è più accogliente che mai, il posto ideale per chi ama condividere un caffè o un aperitivo.

Colpisce l’attenzione per l’arte e il design al suo interno: ogni quattro mesi un gruppo di artisti e illustratori realizza nuove opere per raccontare l’anima pop del locale.

Blanco Milano, Via Giovanni Battista Morgagni 2

Il ricercato look total-white ideato da Bertero Projects fa di Blanco Milano uno degli indirizzi più amati da una clientela gay-friendly internazionale e alla moda.

Il Blanco è un luogo in cui incontrarsi a tutte le ore della giornata, dalla colazione alla cena, ma è amato soprattutto per gli eventi e le sue serate con dj-set.

NoLoSo, Via Luigi Varanini 5

Ci spostiamo a nord di Loreto per un salto al NoLoSo, un locale dalla clientela arcobaleno e non solo, dove stare e mangiare bene, secondo la filosofia del suo proprietario Gianni Macario.

L’happy hour e il brunch della domenica sono i suoi punti di forza, con tante proposte light, vegetariane e vegane. Non mancano gli appuntamenti settimanali, come lo stand-up comedy del giovedì e le serate con musica anni ’80 e dj-set.

Club Plastic, Via Gargano 15

Storico locale notturno di Milano, il Club Plastic è frequentato da una clientela mista e LGBT rigidamente selezionata. Sono tanti i personaggi e gli artisti internazionali che ne hanno varcato la soglia: Madonna, Elton John, Andy Warhol, Freddie Mercury, Prince e molti altri. La serata del sabato, “Club Domani”, è famosa per il suo scatenato drag queen show.

Toilet Club Milano, Viale Umbria 118

“Al Toilet siamo tutti uguali” è lo slogan arcobaleno di questo gay club di Milano. Con tanti eventi e bella musica, il Toilet è la location ideale per una serata all’insegna del divertimento e dell’amicizia. Ci si va per ballare, conoscersi e, perché no, innamorarsi.


Pronto a immergerti nell’arcobaleno delle notti milanesi? Soggiorna da Hotel Galles, ti vizieremo con il nostro comfort!