L’anno di Leonardo: tutti gli eventi a Milano nel 500° anniversario di Da Vinci

L’anno di Leonardo: tutti gli eventi a Milano nel 500° anniversario di Da Vinci

A cinquecento anni dalla morte del genio fiorentino, Milano dedica il 2019 a Leonardo Da Vinci con una lunga serie di eventi e mostre. Grazie allo staff di Hotel Galles potrai ottenere consigli e informazioni sulle iniziative in programma e prenotare in tutta comodità biglietti per le principali attrazioni a Milano.

Scopriamo insieme quali sono gli appuntamenti da non perdere nell’anno di Leonardo a Milano.

Leonardo Da Vinci a Milano: eventi e mostre

Come molti sapranno, il grande artista toscano risiedé nel capoluogo meneghino per quasi diciotto anni, dal 1482 al 1499. Alla corte di Ludovico il Moro, Leonardo lavorò a tanti dei suoi capolavori, come il Cenacolo, la Vergine delle Rocce, la Dama con l’Ermellino e la Madonna Litta

Nello stesso periodo si dedicò a impressionanti opere di ingegneria idraulica, come il progetto delle Porte Vinciane nella Conca dell’Incoronata.

Oggi Milano celebra uno dei suoi geni con un calendario fitto di interessanti iniziative in molti punti della città.

La Cena di Leonardo per Francesco I a Palazzo Reale

Dall’8 ottobre al 17 novembre Palazzo Reale a Milano ospiterà il grande arazzo realizzato tra il 1505 e il 1510 per il futuro re di Francia Francesco I. L’arazzo, custodito nei Musei Vaticani ed esposto per la prima volta dopo il restauro, è una delle prime copie mai realizzate del Cenacolo leonardesco.

Leonardo mai visto al Castello Sforzesco

“Leonardo mai visto” è il ciclo espositivo che il Castello Sforzesco dedica a Da Vinci con tre mostre esclusive. Il percorso “Sotto l’ombra del Moro. La Sala delle Asse” permetterà ai visitatori di ammirare la stupenda sala decorata da Leonardo fino al 12 gennaio 2020.

“Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi” si concentra invece sulle invenzioni grafiche del genio fiorentino, un evento in collaborazione con la Biblioteca Ambrosiana fino al 15 dicembre 2019. 

“Leonardo a Milano” alla Sala delle Armi è un percorso multimediale per scoprire Milano come doveva apparire agli occhi di Da Vinci. Da qui si dipanano otto itinerari turistici che permetteranno agli appassionati di seguire fisicamente le tracce di Leonardo.

Leonardo Da Vinci e il suo lascito alla Biblioteca Ambrosiana

Fino al 12 gennaio la Biblioteca Ambrosiana di Milano presenta la mostra “Leonardo e il suo lascito”, curata da Benedetta Spadaccini. Saranno esposti oltre trenta disegni realizzati da Leonardo e dagli artisti della sua cerchia.

Leonardo da Vinci Parade

C’è ancora del tempo per visitare “Leonardo da Vinci Parade”, la spettacolare mostra al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Fino al 27 ottobre sarà possibile ammirare alcuni modelli realizzati negli anni Cinquanta dai disegni leonardeschi, oltre ad affreschi di maestri lombardi dalla Pinacoteca di Brera.

Intorno a Leonardo. La Madonna Litta al Museo Poldi Pezzoli

Dall’Ermitage torna a Milano uno dei capolavori più apprezzati di Leonardo, la Madonna Litta. Fino al 1865, quando fu acquistata dal museo di San Pietroburgo, l’opera faceva parte della collezione d’arte dei duchi Litta di Milano.

Oltre alla Madonna, al Museo Poldi Pezzoli saranno esposti fino al 10 febbraio altri dipinti e disegni di Leonardo, nonché la Madonna della rosa di Giovanni Antonio Boltraffio, il migliore allievo milanese di Leonardo.

Leonardo Horse Project all’Ippodromo Snai

Quando Leonardo incontra il design nasce Leonardo Horse Project, il concept creativo ispirato agli schizzi preparatori di Da Vinci per la pittura murale (mai realizzata) della Battaglia di Anghiari. Tredici designer hanno reinterpretato l’iconico cavallo in un progetto di arte diffusa.

Dopo il grand opening del 10 aprile 2019 all’Ippodromo Snai San Siro, Leonardo Horse Project si è allargato a diversi spazi della città e non solo, con una mostra multimediale e un’app di realtà aumentata.


Infine, quale miglior modo per celebrare Leonardo che vedere dal vivo il Cenacolo Vinciano? L’immortale dipinto è custodito all’interno del Santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano. 

Hotel Galles potrà prenotare per te una visita guidata durante cui immergerti a 360° nel fascino senza tempo dell’Ultima Cena. Sei pronto a lasciarti ispirare dal genio vinciano?