10 cose da vedere a Milano per chi la visita la prima volta

10 cose da vedere a Milano per chi la visita la prima volta

Prima volta a Milano? Scopri la città con i consigli di Hotel Galles e preparati a vivere un soggiorno indimenticabile tra arte, architettura, shopping e gastronomia.

Affacciato su Corso Buenos Aires e a breve distanza dalla Stazione Centrale, Hotel Galles si trova in una posizione strategica per visitare la città. Il nostro elegante albergo quattro stelle a Milano ha tutto l’occorrente per un soggiorno all’insegna del relax e del comfort.

Tra una seduta di shopping e la visita a un museo, gli ospiti dell’hotel potranno rilassarsi nel centro benessere con piscina coperta e SPA e gustare un’eccellente cena panoramica nel ristorante La Terrazza.

Cosa vedere a Milano: 10 luoghi da non perdere

Cosa vedere a Milano per la prima volta? Ecco le attrazioni da non perdere, i luoghi del cuore di Hotel Galles.

Duomo di Milano

Simbolo incontrastato di Milano è il suo Duomo, la quarta chiesa più grande al mondo. Tutti conoscono il familiare profilo in stile gotico italiano, ma quanti sono saliti sulle sue terrazze? Un’esperienza immancabile per ammirare uno dei panorami più incantevoli di Milano.

La Galleria Vittorio Emanuele

A due passi dal Duomo si trova la Galleria Vittorio Emanuele, che con la sua volta riccamente decorata incanta ogni anno milioni di visitatori. Il passaggio commerciale coperto fu costruito nella seconda metà dell’Ottocento: punto di ritrovo della borghesia cittadina, era soprannominato “il salotto di Milano”. Ancora oggi la Galleria ospita alcuni tra i negozi e i ristoranti più esclusivi della città.

Castello Sforzesco di Milano

Con il Castello Sforzesco facciamo un salto indietro nel tempo all’epoca del Ducato di Milano, quando il grande complesso fortificato fu eletto come residenza da Francesco Sforza. Varcare il suo ingresso e immergersi negli ampi cortili decorati è un’esperienza memorabile. Raccomandiamo una visita ai musei ospitati nel Castello, tra cui la Pinacoteca e il Museo Pietà Rondanini.

Arco della Pace

L’Arco della Pace è una delle location più amate dai fotografi in città. Si tratta di un solenne arco trionfale posto all’inizio di Corso Sempione, inaugurato nel 1838 dall’imperatore Ferdinando I d’Austria come simbolo di pace tra le nazioni dopo il congresso di Vienna.

Quadrilatero della moda

Il cuore dello shopping d’alta moda a Milano è racchiuso nel quadrilatero compreso tra via Monte Napoleone, via Manzoni, via della Spiga e Corso Venezia. Qui hanno sede le boutique degli stilisti più quotati e gli show room più lussuosi della città. Che tu voglia svuotare la carta di credito o solo dare un’occhiata, certamente non resterai deluso.

La Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera ospita una delle collezioni d’arte antica e moderna più ricche e visitate in Italia. Al suo interno trovano spazio le tele di celebri pittori lombardi e veneti, da Mantegna a Tiziano, così come di artisti internazionali del calibro di Rubens e Picasso.

Da non perdere anche una passeggiata nel quartiere di Brera: un vero gioiello architettonico dalle strade lastricate, con invitanti ristorantini e sofisticate boutique.

Il Cenacolo di Leonardo Da Vinci

È uno dei dipinti più enigmatici e conosciuti al mondo, da secoli frutto delle indagini più diverse. Stiamo parlando del Cenacolo di Leonardo Da Vinci, custodito all’interno del Santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano.

Vista l’alta affluenza turistica, vedere l’Ultima Cena dal vivo rischia di essere un’impresa, ma Hotel Galles può aiutarti a prenotare biglietti salta fila per visitarla.

I Navigli di Milano

Sapevi che in passato Milano era attraversata da una fitta rete di canali? I navigli mettevano la città in comunicazione con il Lago Maggiore, il Lago di Como e il basso Ticino per favorire gli scambi commerciali.

Oggi il Naviglio Grande e la Darsena di Porta Ticinese sono uno dei punti nevralgici della nightlife cittadina, dove immergersi nell’animata atmosfera dell’aperitivo milanese.

Piazza Gae Aulenti

Cambiamo passo e scopriamo il volto più moderno di Milano. In Piazza Gae Aulenti, ai piedi del vertiginoso Palazzo Unicredit, ci si sente piccoli e pieni d’ammirazione. La piazza è un concentrato delle architetture e gli stili più innovativi: da non perdere anche l’adiacente Bosco Verticale e il parco della Biblioteca degli Alberi.

City Life

City Life è la Milano che si proietta verso l’alto: un progetto di recupero dell’ex distretto fieristico nel quartiere Portello realizzato da celebrità dell’architettura quali Arata Isozaki, Daniel Libeskind e Zaha Hadid. Oggi i visitatori non possono che restare a bocca aperta di fronte alle torri e agli edifici da loro realizzati, un vero salto nel futuro della città.


Che sia la tua prima oppure l’ennesima volta a Milano, il capoluogo lombardo saprà stupirti con il suo mix unico di tradizione e modernità, un volto che cambia velocemente per assomigliare sempre più alla città ideale. Lasciati stupire anche da Hotel Galles!